L’innovativa soluzione per la firma di StepOver è ora protetta da brevetto

Genova, 13/01/2016

csm elektronische Signatur Loesung StepOver patentierte e Signatur 05 bb5e2330c8

Le soluzioni di firma elettronica grafometrica di StepOver GmbH sono finalmente tutelate come meritano: al termine di un lungo processo, a partire dal 14/10/2015 il procedimento di cifratura sicuro e basato su hardware per la creazione di firme elettroniche sulla base dei dati biometrici della firma autografa è legalmente tutelato dal brevetto n. EP2367128 A1, con effetto, per l’Europa, in Germania, Francia e Regno Unito, oltre che dal brevetto statunitense n. US20110231666 A1.

Questo procedimento, utilizzato in tutto il mondo in oltre un milione di dispositivi dal 2010 ad oggi, prevede la cifratura con due coppie di chiavi asimmetriche, una delle quali di generazione notarile, dei dati biometrici della firma e della loro associazione ad un determinato documento, ad uno specifico dispositivo e ad una data/ora (timestamp).

L’ammissibilità in giudizio della firma è così garantita dalla conservazione sicura, da parte di un notaio di fiducia, della chiave privata necessaria a decifrare i dati biometrici, mentre le chiavi generate dal produttore vengono utilizzate solo per la fase di validazione, e non sono rilevanti ai fini del valore legale della firma.

Nel rispetto dei più rigorosi requisiti tecnici, i dati biometrici (pressione, velocità e andamento del tratto) che costituiscono la caratteristica identificativa del sottoscrittore sono intrinsecamente protetti da qualsiasi uso indebito, sono vincolati in modo univoco e indissolubile al documento firmato e perdono validità in caso di qualsiasi modifica di quest’ultimo.

Sempre più numerose aziende del settore privato ed enti pubblici, tra cui anche il Comune di Genova, decidono di ricorrere alle soluzioni di firma grafometrica per garantire la sicurezza dei propri utenti.

Per maggiori informazioni sulle soluzioni di StepOver GmH potete scrivere all’indirizzo info[at]it.stepover.com o telefonare al numero 01042064044.