Bando Introduzione Tecnologie 4.0

Genova, 16/02/2018

Nell’ambito del Piano Impresa 4.0, volto a stimolare l’innovazione tecnologica delle aziende italiane, la Camera di Commercio di Genova ha aperto un bando con una dotazione di 100.000,00 euro e rivolto alle micro, piccole e medie imprese dell’Area metropolitana di Genova.

network 2496193 1920

La misura mira a finanziare servizi di formazione e consulenza nel contesto di tecnologie quali manifattura, integrazione orizzontale e verticale, Internet of Things, cybersecurity, business continuity e applicazioni in cloud.

Industria 4.0

Comunemente denominata industria 4.0, l’ultima rivoluzione industriale riguarda l’applicazione di tecnologie di automazione e interconnessione in ambito produttivo ed aziendale. Robotica, connettività dei macchinari, Big Data e cloud sono solo alcuni dei concetti di un tumultuoso sviluppo globale che non può non essere colto dalle aziende italiane, che in mancanza di interventi opportuni corrono il rischio di non tenere il passo e perdere terreno nei confronti dei concorrenti globali.

Per conoscere gli strumenti pubblici volti a promuovere l’aggiornamento tecnologico consigliamo di consultare il Piano Nazionale Industria 4.0, disponibile su http://www.sviluppoeconomico.gov.it/images/stories/documenti/guida_industria_40.pdf

Il bando

La presentazione delle domande di richiesta dei voucher per il Bando Introduzione Tecnologie 4.0 può essere effettuata fino al 19 marzo 2018, salvo chiusura anticipata del bando per esaurimento. Le domande saranno accettate in ordine cronologico di arrivo.

Per informazioni sulle modalità di presentazione delle domande potete contattarci allo 010 42064044 o a info[at]bservices.eu